HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024

HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024

  • Modello 2024la nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports va incontro ai desideri dei mototuristi che macinano chilometri principalmente su strada e passa alla ruota anteriore da 19 pollici. È la novità più importante, ma non la sola, del modello al top della gamma Africa Twin, che riceve ulteriori aggiornamenti volti a renderla più protettivapiù comodapiù performante e, se possibile, ancora più bella!

    Diminuisce leggermente l’escursione delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA™ (ora 210 mm ant. e 200 mm post., con nuove tarature) e di conseguenza l’altezza da terra (220 mm). La nuova sella, più confortevole, è posta ora a 855 mm (ribassabile a 835 mm). Confermati i cerchi a raggi tangenziali tubeless, con il posteriore che mantiene la gomma 150/70-18” e l’anteriore che passa alla 110/80-19”.

    Il motore bicilindrico parallelo con distribuzione Unicam conferma la cilindrata di 1.084 cc e la potenza massima di 102 CV ma ora dispone di un consistente incremento di coppia (+7 Nm, per un picco di 112 Nm) a un regime più basso (-750 giri/min) grazie a ritocchi su aspirazione, distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico.

    La popolarissima versione con cambio a doppia frizione DCT è ancora più efficace e piacevole da guidare nelle manovre a bassa velocità grazie ad un raffinato aggiornamento delle mappe di rilascio delle frizioni, ora con feedback sull’impianto di iniezione.

    Cupolino e carenatura sono stati ridisegnati per offrire uno stile più muscoloso e una protettività superiore, sempre con parabrezza regolabile su cinque posizioni.

    Altre caratteristiche: invariati il telaio a semi‑doppia culla in acciaio, con forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R, e il telaietto reggisella in alluminio imbullonato.

    La dotazione elettronica rimane di riferimento. La piattaforma inerziale IMU a 6 assi sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili.

    La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay®, Android Auto® e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. L’impianto luci è full‑LED e dotato di luci diurne DRL e cornering lights. Di serie il Cruise Control.

    Il serbatoio da 24,8 L offre un’autonomia a prova di “iron butt”, e sia le manopole riscaldabili sia la presa 12V sono di serie.

    Le colorazioni disponibili per entrambe le versioni (cambio manuale o cambio DCT) sono la sobria ma sportiva ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e la memorabile Tricolour ‘Pearl Glare White’ ispirata alle mitiche “XRV750” di fine anni Novanta.